FANDOM

Le pergamene di Nether sono le fondamenta della magia moderna: ogni studioso dell'Arte, seppur indirettamente, ha ottenuto le proprie conoscenza dalle pergamene. Molte delle informazioni contenute potrebbero oggi sembrare banali o ovvie, ma possono celare ancora antichi segreti arcani mai scoperti.

I primi scopritori delle Pergamene furono i netheresi, i quali ottennero grazie ad esse una potenza magica senza eguali in tutto il mondo.

Le Pergamene sono divise in due serie da cinquanta: una di queste si trova nelle rovine di Myth Drannor e assumono la forma di un albero dorato chiamato Quess Ar Teranthvar (Il bosco dorato delle conoscenze nascoste), mentre alcune pagine dell'altra si trovano nella Sala delle Nebbie, nella Cripta di Hssthak oppure sono andate distrutte o perdute.

Ogni pergamena è una sottile lamina dorata di 20x25 centimetri percorsa da scritte argentate.

Ogni serie è composta da 5 capitoli di 10 pagine ciascuno e chi legge un intero capitolo può accedere a diverse conoscenze:

Arcanus fondare (Fondamenti della magia): +30 alle prove di Sapienza magica e +1 alle CD di tutti gli incantesimi arcani

Magicus creare (Incantesimi di creazione): Tre talenti bonus di creazione oggetto e ogni oggetto creato riduce il costo in PE del 75%

Maior creare (Creazioni maggiori): Creare costrutti come talento bonus e ogni costrutto creato ottiene il massimo dei punti ferita possibili

Planus Mechanus (Studio dei piani): Conferisce l'uso a volontà di spostamento planare

Ars Factum (Della creazione degli artefatti): Spiega i segreti della creazione degli artefatti. Tuttavia nessuno è mai riuscito a decifrare per intero questo capitolo.