FANDOM

Tenebre

Le Tenebre sono abitanti della città di Shade, tornata su Faerun dopo il lungo esilio sul piano delle ombre successivo alla Follia di Karsus. Il lungo periodo su tale piano e la lunga battaglia con i malaugrym ne ha distorto le menti e i corpi, ma restano tutt'oggi i discendenti più vicini a quello che era l'antico impero Netherese. Alcuni maghi della cittadella, già esperti delle arti arcane, trovarono nella loro nuova dimora nuovi approcci alla magia, diventando ancora più potenti di prima e trasformandosi nelle Tenebre.

Il ritorno della cittadella volante sui cieli del Bosco Crudele turba tuttora i saggi di tutto il mondo, preoccupati dall'oscuro passato dei maghi di Shade che non hanno perso tempo: spostando la città sull'Anauroch, hanno subito fatto capire che considerano l'intero territorio del deserto di loro esclusiva proprietà, razziando le molte carovane Zentharim di passaggio. Non hanno invece finora attuato alcun provvedimento contro le popolazioni Bedine che popolano il grande deserto, non considerandole degne di attenzione.

Cenni storici Modifica

Vedi Storia della Città di Shade

Organizzazione Modifica

Quartier generale: Città di Shade

Capo: Alto Principe Telamont

Membri: Approssimativamente 500 Tenebre e 2500 tra umani discendenti e umanoidi schiavi.

Gerarchia: Militaristica

Religione: Shar

Allineamento: LM, NM

Segretezza: Media

Simbolo: Nessuno. Ogni Principe di Shade e l'Alto Principe hanno degli stemmi araldici.

La città e l'organizzazione sono guidati dall'Alto Principe, la cui autorità è assoluta. Al servizio dell'Alto Principe ci sono i suoi figli, i Principi di Shade, anche loro Tenebre ed esperti arcanisti.

La società è di tipo gerarchico e meritocratico, in quanto ci si aspetta che chiunque lavori per la sicurezza e sopravvivenza della collettività. Per garantire ciò, all'età di 13 anni ogni abitante della città viene sottoposto a delle prove per individuarne le attitudini. Coloro che si occupano di ciò vengono chiamati Deterministi.

Gli arcanisti sono considerati al di sopra di uno shadovar medio, essi compongono il corpo docente delle scuole, si occupano di addestrare giovani maghi con particolari doti e vengono inviati in missione dai dodici Principi. Nella città di Shade ci sono circa 1000 arcanisti, tra cui 150 Tenebre.

Le nuove Tenebre vengono scelte solamente tra coloro che, tra gli abitanti di Shade, si sono distinti per particolari abilità arcane o servigi resi alla città. La selezione è molto rigida ed essere scelti per entrare nell'elite degli shadovar è considerato un grande onore. Tuttavia, il prescelto non può rifiutarsi di sottoporsi alla trasformazione in Tenebra. Gli unici non-abitanti della città considerati meritevoli di poter diventare Tenebre sono i pochi che posseggono ancora ascendenze netheresi: questi individui, una volta localizzati, vengono sequestrati e portati Shade per essere esaminati.

Aspetto e personalità Modifica

Le Tenebre indossano quasi sempre vestiti ormai antichi e fuori moda, con regali ed eccentriche acconciature. Amano ricoprirsi di gioielli come gemme e pietre preziose da cucire sugli abiti, che portano spesso svariati innesti dorati. Prediligono colori scuri come nero, grigio fumo e blu notte.

Esercito Modifica

Vedi esercito della Città di Shade

Alleati e nemici Modifica

Le Tenebre non hanno alleanze ufficiali ma possono prendere in considerazione alleanze temporanee se possono garantire loro vantaggi, in particolare con organizzazioni che possono fornire loro conoscenze utili alle loro mire espansionistiche sul mondo attuale.

Considerano invece nemica qualsiasi razza, cultura, nazione, città o gruppo esistente. Provano particolare odio verso i Phaerimm, il cui ritorno dalle sabbie dell'Anauroch è curiosamente coinciso con quello della Città di Shade.

Motivazioni e obiettivi Modifica

In tutti i reami, tutti si interrogano su cosa significhi il ritorno della Città di Shade e molti ritengono sia ormai alle porte una guerra contro i suoi abitanti.

L'Alto Principe ha effettivamente intenzioni espansionistiche, ma non prima di essersi occupato del problema dei Phaerimm. In seguito, le Tenebre puntano alla conquista delle Terre Centrali, per ricostituire l'antico impero netherese.

La brama di conquista dei Principi è tuttora ostacolata anche dalla mancanza di informazioni sullo stato attuale di Faerun: essendo stati esiliati per tanto tempo, prima di muovere guerra essi intendono raccogliere quante più informazioni possibili sui nemici ed eventuali alleanze.